
I ravanelli sono un prodotto davvero eccellente ed incredibilmente utile a chi è in cerca di una dieta con poche calorie. Si tratta di un alimento must nelle diete ipocaloriche e, se vuoi perdere peso, non potrai di certo farne a meno.
Il ravanello radicola è tipico delle nostre zone, ma ce ne sono anche tanti diversi tipi di cui ti parleremo nel nostro menù di esempio.
Il ravanello radicola è una radice tonda e dal colore rosso, conosciamolo meglio insieme nella nostra guida di oggi.
I benefici
I ravanelli contengono minerali, vitamine e fibre e hanno anche un forte potere detox. Grazie ai ravanelli, il tuo organismo beneficerà di:
- Vitamina C;
- Vitamine del gruppo B;
- Vitamina C;
- Sulforafano;
- Carotenoidi;
- Ferro;
- Potassio;
- Magnesio;
- Indoli;
- Fosforo;
- Fibre.
I ravanelli sono eccellenti per la tua dieta dato che contengono proprietà depurative, diuretiche e che favoriscono la regolarità intestinale. Il ravanello aiuta a depurare il fegato e i reni, a regolare la cistifellea e, in decotto, ha anche leggere proprietà lassative.
Menù di esempio
Ecco per te il menù di esempio per la dieta del ravanello. Ti aiuterà a depurarti e a perdere peso:
- Colazione con succo di daikon (il ravanello giapponese, ma puoi usare anche del comune ravanello) con una fetta di pane integrale e marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti;
- Spuntino con un frutto a scelta;
- Pranzo con insalata mista con aggiunta di ravanelli e 100 g di pollo ai ferri;
- Spuntino con yogurt greco bianco magro e cinque mandorle;
- Cena con insalata di ravanelli, 100 g di vitello ai ferri e una fetta di pane integrale.
Ricorda che, prima di seguire qualsiasi dieta, dovrai chiedere consiglio al nutrizionista. Ogni persona è diversa e ha un fabbisogno differente a seconda dello stile di vita.