
Il frutto della passione, conosciuto anche come maracuja o passion fruit proviene dalle zone tropicali e sub tropicali e nasce dalla pianta della Passiflora. Ha una buccia dura e una polpa morbida, succosa e molto dolce (quando matura).
Si utilizza per preparare succhi, bevande, dolci e gelati. Il suo succo si può trovare come bevanda rinfrescante o come ingrediente per i cocktails. Il frutto fresco si può mangiare al naturale, o per preparare creme, sorbetti e spumose mousse.
Grazie al suo sapore deciso viene utilizzo come salsa di condimento per il pesce e i frutti di mare. Quali sono le proprietà della maracuja? Vediamolo insieme.
Proprietà della maracuja
La maracuja contiene tantissima acqua, sali minerali, vitamine e fibre. Tra le vitamine contiene:
- Vitamine A;
- Vitamina C;
Contiene anche betacarotene dal potere antiossidante e protettivo per la pelle e per il rinnovamento cellulare. La vitamina A aiuta a proteggere la vista e le mucose. La vitamina A inoltre, aiuta anche a prevenire e combattere le infezioni.
La vitamina C invece, migliora la salute del sistema immunitario e funziona come antiossidante e antiage. La maracuja aiuta l’assorbimento del ferro ed è perfetta per chi soffre di anemia.
La maracuja ha inoltre proprietà antianemiche, immunostimolanti e antinfiammatorie. La polpa è ricca di pectina, una fibra che vanta proprietà emollienti e gelificanti per il riequilibrio delle naturali funzioni intestinali.
La pectina aiuta a combattere la diarrea rendendo le feci più consistenti, ma anche in caso di stipsi, perché aiuta ad ammorbidire le feci. Le sue proprietà benefiche sull’intestino e l’apparato intestinale, aiutano a combattere i disturbi del colon e a ridurre il gonfiore, il meteorismo e vari disturbi gastrici.
La maracuja contiene anche alcaloidi che proteggono il sistema nervoso e zuccheri, che aiutano a recuperare le energie dopo l’allenamento. Il frutto contiene anche:
- Ferro;
- Potassio;
- Magnesio;
- Fosforo;
- Rame;
Essenziali per regolare la pressione sanguigna e la salute delle cellule. La maracuja inoltre aiuta a migliorare la funzionalità dei reni e persino delle ghiandole surrenali.
I nutrienti del frutto della passione sono necessari per la salute dei capelli e della pelle. Per questo si utilizza spesso anche per i prodotti cosmetici.