
Come ti senti quando cambia la stagione o quando hai fatto uno sgarro con l’alimentazione, o quando hai dovuto assumere dei farmaci o hai il sistema immunitario un po’ indebolito?
In genere ci si sente stanchi, costipati, gonfi, o con l’intestino irritato o lo stomaco pigro! Il nostro apparato gastrointestinale subisce quasi immediatamente le conseguenze dello stress o di un momento di debolezza fisica, dell’assunzione di antibiotici o del cambio di stagione, e per questo bisogna proteggerlo.
Come fare per mantenere il nostro intestino e il nostro stomaco sani? Un aiuto importante possono essere i fermenti lattici! Assumere fermenti inoltre, può aiutare a combattere i gas e il gonfiore e aiutare a mantenere la pancia piatta grazie ai benefici sull’apparato gastrointestinale.
Vediamo ora di approfondire meglio questo argomento e di capire come servirsi dei fermenti lattici per sgonfiare la pancia e proteggere stomaco e intestino. Continua a leggere.
Fermenti lattici e benessere
I fermenti lattici sono utili per la prevenzione e per rinforzare le nostre difese, aiutando l’intestino sia in caso di stitichezza che di diarrea. Questi microrganismi sono talmente utili alla nostra salute che è consigliabile prenderli periodicamente, anche se si è in salute, ad esempio nei cambi stagionali o quando si sta per affrontare un periodo di stress.
I fermenti lattici sono importanti per proteggere la flora autoctona del nostro intestino perché è sempre più o meno messa sotto stress da una dieta poco sana, da sostanze assunte ad esempio i farmaci, dallo stress o da bevande non proprio salutari.
Quando e perché assumerli
I fermenti lattici possono essere utili al nostro organismo sia per la prevenzione che per il trattamento di:
- Candidosi;
- Cistiti;
- Stitichezza;
- Diarrea;
- Colon infiammato;
- Intestino pigro;
- Problemi di pancia gonfia e gas;
- Problemi di digestione.
Inoltre è consigliabile assumerli:
- In periodi di stress;
- Ai cambi di stagione;
- Quando si segue una terapia antibiotica;
- Quando si cambia la dieta.
Anche se i fermenti lattici sono in genere privi di controindicazioni, è comunque importante chiedere prima il parere del medico per conoscere modi e tempi di assunzione.
Dato che proteggono l’intestino, migliorano la digestione e il transito intestinale, ti aiuteranno anche a combattere i fastidiosi gas che gonfiano la pancia!