
Gli squat causano le emorroidi? Bisogna evitarli? Cosa fare per allontanare il pericolo? Sono solo alcune delle domande che si finisce per porsi quando si è sportivi e si teme di soffrire di emorroidi proprio a causa degli squat.
Non bisogna dimenticare, però, che ci sono anche tante fake news e leggende metropolitane per quanto riguarda la relazione tra squat e il rischio di emorroidi.
Vediamo ora di approfondire meglio questo argomento e di capire in che modo comportarsi! Non farti prendere dal panico, vedrai che la situazione è meno drammatica di quanto pensi. Buona lettura.
Squat ed emorroidi
Iniziamo sfatando alcuni miti che non corrispondono esattamente alla verità.
- Gli esercizi di squat causano emorroidi? La risposta è no, ma bisogna fare attenzione.
Ciò significa che gli esercizi di squat non sono la causa diretta della comparsa di emorroidi, ma, se vengono eseguiti con esagerazione o in maniera scorretta, possono essere un fattore di rischio.
Cosa fare? La prima cosa da fare è non esagerare, allenati in modo graduale e non fare stacchi troppo pesanti. Vedrai che in questo modo non correrai pericolo.
Gli squat aiutano ad evitare le emorroidi?
- L’esercizio fisico eseguito correttamente aiuta ad irrobustire il nostro organismo, allontanando anche il rischio emorroidi. Se eseguirai correttamente gli esercizi di squat e li farai senza esagerare, aiuterai anche il tuo pavimento pelvico.
Il pavimento pelvico sorregge la vescica e la parte finale dell’intestino (e anche l’utero nella donna), quindi va allenato per ridurre ulteriormente il pericolo di veder comparire le odiate emorroidi.
Cosa fare: una sintesi
Ricapitoliamo. Cosa fare per allontanare il pericolo emorroidi o per evitare che si aggravino?
- Evitare di strafare, meglio eseguire esercizi misurati e non fare stacchi eccessivi;
- Allenare il pavimento pelvico, un metodo molto utile è fare gli esercizi di Kegel;
- Seguire una dieta sana;
- Bere circa due litri di acqua al giorno;
- Assumere la corretta dose di fibre;
- Mantenersi attivi e fare sport.
Se soffri di emorroidi, contatta il tuo medico e chiedigli tutti i consigli su come fare per combatterle. Non ignorare il problema, le emorroidi possono peggiorare e potrebbe addirittura essere necessario un intervento chirurgico.