
Se stai lavorando per migliorare il tuo fisico, conoscerai meglio di chiunque altro le bilance per la massa magra.
La bilancia per la massa magra è conosciuta anche con il nome di bilancia impedenziometrica. Si tratta di uno strumento che consente di stimare la massa magra e la massa grassa presenti nel corpo di un soggetto.
Una bilancia impedenziometrica funziona misurando la percentuale di massa grassa e di massa magra tramite la resistenza.Che significa? La bilancia rilascia una corrente a bassissima potenza ed ad alta frequenza che misura i tessuti.
Oggi si trovano bilance per massa magra di ogni tipo e ai prezzi più disparati. Quale scegliere? Vediamo quali sono i 3 tipi di bilance migliori per misurare la massa magra.
3 tipi di bilance impedenziometriche
Eccoti 3 tipi di bilance per massa magra tra cui potrai scegliere:
- Bilancia digitale per massa magra con pesapersone: spesso questo tipo di bilance si possono connettere allo smartphone, dispongono di applicazioni dedicate e ti permettono di misurare il tuo peso, la massa magra e quella grassa, la massa ossea e i liquidi totali. In genere è un modello base;
- Bilancia digitale per massa magra con pesapersone, professionale: si tratta di un modello più all’avanguardia rispetto a quella descritta in precedenza. In genere si tratta di una bilancia che, oltre ad avere possibilità di connessione allo smartphone e misurazioni del peso e della massa, riesce anche a valutare i diversi tipi di tessuti e altri parametri (come ad esempio il grasso sottocutaneo, il grasso viscerale, le proteine contenute nel corpo, il muscolo scheletrico e persino l’età metabolica);
- Bilancia digitale per massa magra con pesapersone, professionale e diagnostica: una bilancia professionale che, oltre ad avere le caratteristiche della sua collega, ti consente anche di avere tutti i tuoi valori sotto controllo. È in grado di valutare anche il tuo stato di salute generale e non solo peso, massa, liquidi, ecc.
Oggi si possono trovare in vendita bilance per massa magra per tutte le tasche, ma attenzione a non risparmiare troppo. Strumenti di qualità troppo bassa possono essere imprecisi.
Se hai ancora qualche dubbio su quale bilancia scegliere per la tua salute, chiedi consiglio al tuo personal trainer o al tuo nutrizionista.