
La melata è una sostanza zuccherina secreta da dei piccoli insetti che si nutrono della linfa degli alberi. Questi insetti mangiano enormi quantità di linfa e devono eliminare l’acqua e gli zuccheri in eccesso con le secrezioni.
La melata è un prodotto di scarto di questi particolari insetti che però è ricchissima di sostanze benefiche e importanti come sali minerali e zuccheri.
Una volta raccolta questa preziosa sostanza le api la portano nell’alveare e la trasformano in delizioso miele. Ed è così che nasce il miele di melata, che presenta delle caratteristiche che lo rendono diverso dal comune miele di nettare.
Vediamo ora di conoscere meglio il miele di melata e le sue caratteristiche e proprietà. Continua a leggere la nostra guida e vedrai che scoprirai un prodotto delizioso e sano!
Caratteristiche e proprietà
Il miele di melata è molto meno dolce rispetto agli altri tipi di miele dato che contiene una minore quantità di zuccheri. Il retrogusto è amarognolo e simile al caramello.
Anche il colore è diverso dal miele comune, infatti quello di melata ha una tonalità più scura dato che è ricco di antiossidanti e polifenoli, che combattono i radicali liberi e aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Il miele di melata contiene anche tanti sali minerali e oligoelementi e contiene anche:
- Calcio;
- Manganese;
- Potassio;
- Magnesio;
- Cromo;
- Rame;
- Vitamine;
- Amminoacidi essenziali;
- Ferro.
Non cristallizza mai completamente anche se la sua consistenza è molto vischiosa. Il miele di melata è un alimento molto prezioso per la nostra salute e ha una azione antisettica e antibatterica naturale.
Aiuta ad alleviare i sintomi influenzali come il raffreddore, il mal di gola e la tosse e i fastidi stagionali che colpiscono l’apparato respiratorio. Inoltre il miele di melata è un’ottima fonte di energia per chi fa sport o per chi ha problemi di carenza di sali minerali e oligominerali.
Inoltre nutre il nostro cervello rafforzando la memoria e la concentrazione e contiene anche batteri probiotici benefici per il nostro intestino. Dato che contiene meno zuccheri questo miele va bene anche per chi segue una dieta dimagrante o una dieta a basso contenuto glicemico.