
In questo periodo storico uno dei problemi più gravi della società è l’obesità o il sovrappeso legato a stili di vita sbagliati, sedentari e cattive abitudini alimentari. Ci sono numerosissime alternative per eliminare i chili di troppo, più o meno valide e più o meno varie.
L’alternativa che proponiamo oggi è la famosa “dieta della zuppa di cavolo” che promette di far perdere 5 kg in 7 giorni.
Funzionamento della Dieta della zuppa di cavolo
Questo regime dietetico consiste in un piano settimanale di eliminazione di tossine dal corpo e con ingestione solo di vegetali, carne e frutta. La prima cosa da fare è fare scorta di tutto il necessario perché dovrai preparare una grande quantità di zuppa e conservarla come meglio credi per mantenerla fresca a lungo.
Gli ingredienti sono:
- 2 gambi di sedano;
- Un paio di cespi di cavolo;
- 2 peperoni maturi;
- 4 pomodori maturi;
- 3 cipolle bianche;
- 3 carote;
- Sale e spezie.
Taglia tutto a fette o in pezzi piccoli, fai bollire qualche minuto e condisci a piacere. Questa zuppa sarà la base per tutti i pranzi e le cene per l’intera settimana in aggiunta ad altri elementi che vedremo a breve nello schema settimanale.
Esempio di piano settimanale
Lunedì: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena) e quantità illimitata di frutta, ad esclusione delle banane
Martedì: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena), frutta e verdura illimitati e possibilmente freschi, evitando il mais.
Mercoledì: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena), verdura e frutta come il giorno precedente
Giovedì: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena), un bicchiere di latte a colazione e distribuisci nel corso della giornata 3 banane
Venerdì: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena) e dai 400 ai 500 gr di carne di manzo o di pesce lesso a scelta
Sabato: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena), con due porzioni di carne magra e verdure bollite o crude
Domenica: Zuppa di cavolo (colazione, pranzo e cena), integrando due porzioni di riso integrale e frullati di frutta e verdura
Ricordati di bere sempre molta acqua per tenere sotto controllo l’appetito e idratare il corpo. Trattandosi di un piano dietetico molto restrittivo ricordiamo che non è possibile seguirlo oltre i sette giorni stabiliti e che è sempre importante consultare il proprio medico prima di adottarlo.