
Dopo uno sforzo fisico, tipicamente un allenamento in palestra, i muscoli possono sentirsi affaticati, congestionati, lievemente dolenti. Come aiutarli e ripristinare il benessere? Leggi per scoprirlo!
Gli impacchi rappresentano da tempo immemore un valido strumento per trattare i tessuti. Possono essere di vario tipo in base alle proprietà che si vogliono sfruttare: caldi, freddi, alle erbe…
Oggi esploriamo quest’ultima categoria parlandoti degli impacchi di aloe vera.
L’aloe vera, un alleato prezioso per il corpo
L’aloe vera è una pianta molto amica dell’uomo. I vantaggi del suo impiego sono notevoli, infatti in commercio esistono innumerevoli preparazioni a base di aloe, da ingerire o da utilizzare esternamente.
Se applicato sui muscoli dopo lo sport, l’aloe vera dona un un effetto rinfrescante e calmante, combatte le infiammazioni e aiuta a decongestionare.
È davvero benefico sui muscoli stanchi e doloranti!
In erboristeria si trova il gel di aloe vera già pronto in tubetto, da spalmare direttamente massaggiando la pelle incriminata; ma è anche possibile estrarre da sé il gel dalle foglie di questa pianta.
Magari ne possiedi una sul davanzale e non ci hai mai pensato?
Come realizzare un impacco di aloe vera
Per estrarre da te il gel e applicarlo a tuo piacimento, recidi una foglia di aloe dalla pianta, tagliala a metà lungo la sua sezione, e per comodità taglia via anche le spine. Raccogli il gel con un cucchiaio e conservalo in frigorifero.
Sui muscoli puoi adoperarlo in due modi:
- Creando i cubetti di ghiaccio all’aloe vera (basta mettere del gel, diluito con un po’ d’acqua, negli stampini per ghiaccio). In questo modo vai a unire i benefici dell’impacco freddo con quelli dell’aloe! Passa i cubetti sulla pelle interessata, per non più di 15-20 minuti.
- Se non ti attira l’idea del freddo, puoi anche fare un impacco nel senso classico del termine: imbevi una garza o un panno leggero nel gel di aloe vera dopo averlo estratto, e con esso tampona i tessuti congestionati dopo la palestra.
In entrambi i casi noterai subito i benefici, l’aloe vera non delude mai!
Attenzione: se i muscoli segnalano un dolore anomalo, è sempre bene un consulto medico per accertarsi di non stare sottovalutando alcun rischio.