
In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, è facile cedere a cattive abitudini ed abbandonarsi alla pigrizia totale. La pandemia ha gettato molti nello sconforto totale e all’inizio di questo periodo storico, eravamo tutti un po’ impreparati.
Le limitazioni sono state e sono ancora tante e riguardano sia l’ambito lavorativo, che svago e divertimento.
Chi non può più andare a lavorare o chi può usufruire del metodo smart working, passa generalmente molto tempo seduto o a letto. Ciò non può far altro che avere grosse ripercussioni sullo stato di salute fisico e mentale.
Benefici dell’attività fisica durante la pandemia
Una vita attiva anche nel periodo pandemico, aiuta sicuramente a fronteggiare alcune problematiche. Vediamo quali sono i benefici:
- Gestione del livello di ansia e stress, grazie alla produzione di serotonina, l’ormone della felicità;
- Aiuta a combattere l’insonnia. Grazie all’attività fisica, il corpo, dopo l’iniziale affaticamento tende a rilassarsi favorendo il ciclo del sonno;
- Migliora la postura;
- Aiuta a tenersi in forma.
Workout all’aperto e workout casalingo
Per tutti i benefici sopraelencati, molte persone si sono affidate all’attività fisica per affrontare al meglio questo periodo. È anche un modo per tenere mente e corpo occupati ed un metodo di sfogo davvero efficace.
C’è chi preferisce allenarsi all’aperto nei parchi (ove consentito) e chi ha scoperto una miriade di canali di fitness online per praticare sport comodamente a casa.
Tra le attività preferite da svolgere all’aperto, sicuramente la corsa e la camminata veloce sono tra le più gettonate. Lo sport all’aperto apporta ulteriori benefici, in quanto è possibile godere di aria fresca che fa bene ai polmoni e della luce solare che favorisce la produzione di vitamina D.
Altre attività molto amate in questo periodo sono la meditazione e lo yoga. Occorre solo un tappetino da stendere sul prato di un parco e magari della musica rilassante e il corpo può rilassarsi e staccare completamente da tutti i problemi relativi a questo periodo.
Chi non può svolgere attività fisica all’aperto, segue i programmi di allenamento disponibili su internet. Se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Ovviamente sarebbe bene associare allo sport anche un regime alimentare sano.
Solo così, il fisico e la mente potranno guadagnarne in termini di benessere.