Se amate la quinoa, la ricetta di cui vi parleremo in questo articolo sarà sicuramente di vostro gradimento. Andremo a preparare un’insalata fredda sostituendo il riso con la quinoa per ottenere, così, un piatto unico ideale per un pranzo veloce o per un pic-nic della domenica.
Infatti, la quinoa con pollo e verdure è buonissima anche fredda ed è quindi ideale da servire anche se preparata il giorno prima.
Ingredienti
- 250 g di quinoa;
- 300 g di petto di pollo;
- 1 zucchina;
- 1 melanzana;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 4 foglie di menta;
- 2 foglie di basilico;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 pizzico di curry.
Preparazione
Laviamo con cura la quinoa per eliminare la saponina che avvolge i chicchi, poi mettiamola a cuocere in acqua bollente per 15 minuti. La scoliamo e la mettiamo a raffreddare dentro una ciotola di coccio avendo cura, di tanto in tanto, di sgranarla con una forchetta per eliminare i grumi.
Laviamo la zucchina e la melanzana e tagliamole a tocchetti di circa 2 centimetri. Sbucciamo la carota e facciamola a pezzetti, poi uniamola alle altre verdure. Sbucciamo la cipolla e sminuzziamola in pezzi molto piccoli, poi aggiungiamola in una padella insieme a 2 cucchiai di olio e lasciamola appassire leggermente. Uniamo il resto delle verdure e lasciamole saltare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo un piccolo quantitativo di curry, poi terminiamo la cottura fino a quando le verdure saranno cotte restando però molto croccanti.
Tagliamo il petto di pollo a dadini di circa 2 centimetri e mettiamolo in una pentola insieme ai restanti 2 cucchiai di olio e lasciamolo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare totalmente, saliamo la carne e continuiamo la cottura ancora per qualche minuto.
Ora versiamo i pezzi di pollo nella ciotola con la quinoa, aggiungiamo anche le verdure e le foglioline di menta e basilico dopo averle lavate, asciugate e sminuzzate.
Mescoliamo con cura fino a quando gli ingredienti non si saranno mischiati perfettamente. Ora possiamo servire.