Se amate il pesce, questa ricetta è quello che fa per voi. Soprattutto se state seguendo una dieta ipocalorica, perché i calamari ripieni di riso che andremo a preparare contengono pochissime calorie e davvero poco condimento.
Serviti con un contorno di insalata verde o insalata di pomodoro è quello che ci vuol per cenare in modo leggero, ma con gusto perché, ne sono certa, questo piatto sarà di sicuro gradimento per tutti.
Ingredienti
- 8 calamari piccoli;
- 200 g di riso;
- 6 pomodorini;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe.
Preparazione
Puliamo i calamari staccando la teste dalle sacche con un movimento deciso, ma delicato. Togliamo dalle sacche la cartilagine poi, sotto un getto di acqua corrente, togliamo la pelle e svuotiamole completamente dai residui di interiora. Tagliamo i tentacoli a pezzi piccolissimi e teniamoli da parte.
Mettiamo a cuocere il riso dentro una pentola con abbondante acqua e, appena sarà morbido, scoliamolo e lasciamolo raffreddare.
Laviamo anche i pomodorini e sminuzziamoli in pezzi piccolissimi, poi mettiamoli dentro una padella insieme allo spicchio di aglio tagliato minuziosamente. Lasciamo cuocere per 5 minuti, poi aggiungiamo i tentacoli e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
Trasferiamo i tentacoli in una ciotola e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, il riso, un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Mescoliamo insistentemente fino a quando gli ingredienti non saranno mescolati perfettamente. Prendiamo ora le sacche dei calamari e riempiamole con il composto appena preparato, lasciandone vuota una parte di circa un centimetro che andremo a chiudere con uno stuzzicadenti.
Disponiamoli su una pentola da forno ricoperta con la carta oleata e irroriamole con l’olio extravergine di oliva. Inforniamo e lasciamo cuocere a 190° per circa 30 minuti. Per evitare che si secchino troppo nei primi 20 minuti di cottura, copriamo la pentola con un foglio di carta di alluminio e togliamola nei restanti 10 minuti. Possiamo servire i calamari ripieni di riso sia molto caldi che dopo averli lasciati raffreddare completamente.