Sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa, semplice e poco calorica? Oggi prepariamo i fagottini di verza ripieni di riso, piatto davvero gustoso, facile da realizzare con una guida che ti seguirà passo passo.
Questo è un piatto unico che può essere servito sia come primo piatto che come secondo, magari accompagnato da una porzione di spezzatino di manzo leggero e dietetico.
Passiamo a realizzare la ricetta.
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 ciuffo di spinaci;
- 1 zucchina;
- 2 foglie di bietola;
- 1 pizzico di sale.
Per gli involtini
- 1 verza;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio di aglio;
- 40 g di grana padano grattugiato;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 300 g di riso;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- Sale.
Preparazione
Puliamo le verdure che serviranno per realizzare il brodo vegetale. Spuntiamo quindi la zucchina e tagliamola in pezzi, sfiliamo il sedano e spelliamo la carota, poi tagliamoli in parti più piccole. Infine puliamo gli spinaci e togliamo la parte bianca dalle foglie di bietola, poi sminuzziamole grossolanamente. Laviamo le verdure con molta cura immergendole in abbondante acqua e ripetendo l’operazione per almeno 4 volte. Una volta fatto questo, mettiamole dentro una pentola e copriamole completamente con acqua fredda. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamole bollire fino a quando le verdure non saranno completamente morbide. Ora possiamo filtrare il brodo e tenerlo da parte.
Puliamo la verza e preleviamo solo le foglie più grandi che laveremo per bene. Sbollentiamole per qualche minuto, poi lasciamole raffreddare in un colapasta. Versiamo l’olio in una pentola antiaderente insieme alla cipolla e lo spicchio di aglio sminuzzati molto finemente. A fiamma molto bassa lasciamoli dorare, poi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente.
Sfumiamo con il vino bianco e, appena sarà evaporato, iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta fin quando i chicchi non saranno cotti alla perfezione. Spegniamo il fornello, aggiungiamo un pizzico di sale ed il grana padano e mescoliamo con cura.
Prendiamo un foglia di verza e farciamola con due cucchiai di risotto, poi avvolgiamola e formiamo un saccottino che andremo a disporre su una teglia foderata di carta forno. Quando tutti gli involtini saranno pronti, inforniamo e lasciamoli cuocere per 10 minuti.