L’acido folico è un tipo di vitamina B idrosolubile. Si trova in molti alimenti, ed è importantissimo assumerlo per rimanere in salute e permettere al nostro corpo di svolgere tutte i suoi compiti necessari.
Ma dove trovarlo? E perché è così importante?
Perché l’acido folico è fondamentale
L’acido folico (e più in generale la vitamina B) viene utilizzato durante la riproduzione cellulare, e anche per la produzione di globuli rossi, fondamentale per combattere l’anemia.
In generale i cibi ricchi di ferro sono ricchi anche di acido folico. Avere buone riserve di questo nutriente fondamentale è di grande importanza per lo sviluppo di un corpo sano. Ma dove possiamo trovarlo?
1. Spinaci
Gli spinaci sono la fonte più ricca di ferro e acido folico. Una porzione di acido folico contiene oltre 200 microgrammi di folato, più del 60% della razione giornaliera raccomandata. Quindi fate come Braccio di Ferro. Mangiate spinaci e vivete in salute.
2. Asparagi
Buoni, buonissimi, magari cotti in una frittata o semplicemente bolliti e poi conditi con un filo d’olio. Oltre ad essere buonissimi, gli asparagi sono ricchi di ferro e acido folico. Fatene incetta, soprattutto quando vi capita di trovarli a prezzi accessibili.
3. Lattuga
Un’insalata può coprire il 50% di fabbisogno giornaliero di acido folico. La lattuga romana, facile da trovare nel nostro paese, è facile da preparare, croccante e gustosa al punto giusto. Che motivi avete per non consumarne di più?
4. Fagioli freschi e legumi
I fagiolini e i fagioli più in generale sono molto gustosi, facili da cucinare e possono essere aggiunti praticamente a ogni ricetta.
Contengono tantissimo acido folico e altri nutrienti importantissimi per la nostra salute. Mangiatene di più, magari al posto di una porzione di carne rossa.