Si sente spesso parlare di antiossidanti e di alimenti che contengono queste sostanze utili per la nostra salute. Ma di cosa si tratta esattamente? A che cosa servono gli antiossidanti? Quali sono gli alimenti con un contenuto elevato di antiossidanti?
In questo articolo cercheremo di rispondere insieme a tutte queste domande. Ci occuperemo di queste sostanze indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi e particolarmente utili per la nostra salute, vedendo, soprattutto, quali alimenti ne contengono di più.
Che cosa sono gli antiossidanti? A che cosa servono?
Come abbiamo già detto nella prima parte dell’articolo, gli antiossidanti sono delle sostanze indispensabili per la nostra salute. Questa importanza deriva dalla loro capacità di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi nei confronti del nostro organismo.
Più precisamente, quando si parla di radicali liberi, ci si riferisce a delle piccole molecole che vengono prodotte dal corpo ogni volta che viene sottoposto ad un certo stress fisico, a partire dall’esposizione ai raggi solari, fino ad arrivare al consumo di alcol e via dicendo.
In pratica, gli antiossidanti ci permettono di prevenire la formazione di questi radicali liberi e, in questo modo, ci aiutano anche a prevenire l’insorgenza di alcune condizioni patologiche, come i tumori oppure le malattie cardiovascolari.
Quali sono i principali antiossidanti che possiamo integrare con l’alimentazione?
Per tutti i motivi di cui abbiamo parlato sopra, sarebbe opportuno integrare quotidianamente gli antiossidanti attraverso le nostre abitudini alimentari. Prima di occuparci dei cibi che li contengono è bene che tu sappia che queste sostanze si suddividono in diverse tipologie, tra cui:
- I polifenoli;
- Il selenio;
- I flavonoidi;
- Lo zinco;
- Il licopene;
- Il resveratrolo;
- Il betacarotene;
- La vitamina E;
- La vitamina C.
Questi sono solo alcuni delle tipologie più comuni di antiossidanti che possiamo trovare nei cibi più diffusi di cui andremo ad occuparci in modo più dettagliato nel paragrafo successivo.
Quali sono i principali alimenti che contengono queste sostanze?
La tua alimentazione sicuramente contiene già un certo livello di antiossidanti e tra i cibi più comuni che li contengono ricordiamo soprattutto i seguenti:
- I frutti rossi;
- Le barbabietole;
- Gli agrumi;
- I cavoli;
- Le carote;
- I cereali integrali;
- La frutta secca;
- Il pesce;
- Il fegato;
- I pomodori.