Nessuno ne fa un mistero: il corpo degli uomini è diverso da quello delle donne a livello cerebrale, neurologico, genetico e ormonale, per questo non vi può essere un modello universale che racchiuda i due generi.
La differenza è fondamentalmente biologica e questo si rispecchia in ogni campo che ci venga in mente: pensiamo agli integratori che sono assorbiti diversamente, alle strutture corporee e morfologiche diverse.
Quando viene misurato il nostro fabbisogno metabolico, chi esegue il piano tiene conto di questa differenza: in media una donna ha un fabbisogno calorico inferiore a quello di un uomo a parità di peso e attività.
Ne deriva che dovrà essere differenziato il tipo di nutrizione, di integrazione e anche la tipologia di attività sportiva perché se è vero che ogni corpo è diverso, la differenza è ancora più grande nel caso in cui si parla di donne e uomini.
Cos’è il metabolismo
Partiamo dalle basi e andiamo a vedere come si definisce il metabolismo: è tutto l’insieme dei processi biologici e chimici che il corpo mette in atto per trasformare ciò che ingeriamo in energia.
Il metabolismo, dunque, concorre insieme a fattori genetici, stile di vita, attività fisica, alimentazione e abitudini, alla tua forma fisica e la buona notizia è che si può intervenire per invertire la rotta.
Diverso è il concetto di metabolismo basale: a prescindere dai movimenti che effettui ogni giorno e dal fatto che tu vada in palestra o meno, il corpo ha bisogno di energia per svolgere le funzioni vitali, come respirare e far circolare il sangue.
Uomo e donna
Per calcolare il metabolismo basale negli uomini e nelle donne, il criterio utilizzato è di base lo stesso ed è costituito da veri e propri calcoli matematici che moltiplicano alcuni parametri con delle cifre studiate appositamente.
Negli uomini il metabolismo basale ha un valore tendenzialmente più alto rispetto a quello di una donna, anche se valutiamo soggetti della stessa età e stesso peso e con una attività svolta in modo simile.
In entrambi i sessi, comunque, l’indice di calcolo tende a scendere a causa del rallentamento fisiologico delle funzioni ma, come abbiamo accennato sopra, anche in condizioni di età avanzate il metabolismo può essere accelerato.