Una delle strategie per chi segue una dieta dimagrante è quella di cercare sempre ricette nuove e gustose per evitare di non rispettarla.
In questo modo i pasti risulteranno svariati e per questo più gratificanti, facendo dimenticare che le porzioni e i condimenti siano ridotti.
E’ il caso della vellutata di zucca con i ceci, una ricetta molto saporita, ma con pochissimi grassi aggiunti, quindi perfetta per un regime alimentare light.
La cosa che adoro nelle zuppe è che possono essere personalizzate in tantissimi modi aggiungendo aromi e spezie sempre diversi, quindi, se lo gradite, potete aggiungere o togliere le spezie che preferite.
Passiamo alla realizzazione delle mia versione.
Ingredienti
- 350 gr di zucca già pulita;
- 250 gr di ceci già bolliti;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 rametto di rosmarino;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe;
- 2 foglie di alloro;
- 1 pomodoro piccolo maturo (facoltativo).
Preparazione
Tagliamo la zucca a pezzi e mettiamola dentro una pentola insieme ad uno spicchio di aglio, alle foglie di alloro e ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Copriamola d’acqua e lasciamola cuocere per circa dieci minuti a fiamma piuttosto vivace.
A metà cottura aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe. Una volta cotta, rimuoviamo lo spicchio di aglio e le foglie di alloro e frulliamo la zucca con un mixer ad immersione. Avremo così ottenuto una vellutata morbida e cremosa. In un’altra pentola inseriamo i ceci con l’altro spicchio di aglio e il rametto di rosmarino. Se avete usato i ceci precotti, basteranno solo pochi minuti di cottura necessari solo per amalgamare i sapori degli ingredienti.
In cottura aggiungiamo anche un pizzico di sale e il resto dell’olio extravergine di oliva. Dopo 5 minuti possiamo spegnere il fornello e togliere lo spicchio di aglio e il rosmarino. Sistemiamo una porzione di vellutata di zucca in un piatto fondo con al centro un mestolo di ceci aromatizzati ed è fatta.
Buon appetito!