La vulgata vuole proteine e prodotti della terra non andare esattamente a braccetto. Niente di più falso. Ci sono tantissime e ottime fonti di proteine che possono essere consumate anche da chi è vegetariano.
Oggi vi presentiamo quelle migliori, nella speranza che aiutiate anche voi a diffondere il verbo e a combattere una delle leggende metropolitane più dure a morire. Non servono tonno e scaloppine per avere l’apporto giusto di questo importante nutriente.
8. Uova
Le uova sono una fonte ottima di proteine, e se proprio dovete stare attenti ai grassi potete consumare anche soltanto l’albume. E’ nel bianco delle uova che si trova la più alta concentrazione delle proteine, mentre il rosso è più ricco di grassi.
7. Ricotta
La ricotta è buona, costa poco e la trovate praticamente ovunque. E’ ricca di proteine. La caseina è un ottimo supplemento per la vostra dieta, vi farà arrivare meno affamati al pasto successivo e contribuirà a rigenerare i vostri muscoli.
6. Quinoa
Abbiamo già discusso dei benefici della quinoa per chi è a dieta. Si tratta di un grande ingrediente da aggiungere alle vostre ricette. Buona, leggera, ricchissima di proteine, anche se di carne e pesce non volete proprio sentirne parlare.
5. Semi di zucca
Sceglietene una versione con poco sale, altrimenti i benefici proteici di questo alimento verranno resi vani dal sodio. Mangiatene un pugno come spuntino, o anche a complemento di un pasto principale.
4. Fagioli
Cosa c’è di meglio di una zuppa di fagioli come portata unica? Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva, qualche ortaggio a complemento e il gioco sarà fatto. Eccovi la vostra dose di proteine.
3. Latte di soia
Un’ottima scelta anche per chi è vegano. Il latte di soia è un buon rimpiazzo per il latte di mucca, e contiene anche tante proteine. 6 grammi per bicchiere, per partire alla grande con una colazione ultra-proteica.
2. Yogurt greco
Ormai potete trovarlo in ogni supermercato. Potete mangiarlo da solo, oppure aggiungendo un cucchiaio di miele. Se volete consumarlo a pranzo o a cena grattugiateci un cetriolo dentro, aggiungete un pizzico di menta ed eccovi con uno tsatsiki salutare e ricco di gusto e proteine.
1. Seitan
Un prodotto che solo da poco si è affacciato sul mercato italiano. Essere a dieta vuol dire anche essere aperti di mente e pronti all’esplorazione di nuovi ingredienti. Il seitan è uno di questi. Compratelo, imparate a cucinarlo e ad apprezzare la grandezza di questo alimento ricco di proteine, anche se al 100% vegetariano.