Iscriversi in palestra è il primo passo per tornare in forma. Ma non è solo di esercizio fisico che si nutre un corpo in salute. Conta anche quello che mangiamo, e oggi affrontiamo il tema spinoso della dieta per la palestra.
Se volete sapere come comportarvi appena iscritti continuate a leggere il nostro articolo.
La colazione
Anche, anzi soprattutto chi è a regime non deve cancellare la colazione. Il primo pasto della giornata getta infatti le basi per un lavoro in palestra all’insegna della salute, e non all’insegna del danneggiamento del proprio corpo.
Non importa a che ora andate in palestra, fate sempre una colazione degna di questo nome, mangiando cibi che diano il giusto apporto di nutrienti fondamentali.
Al mattino i nostri livelli di zuccheri è molto basso e la colazione serve proprio a darci uno sprint a livello energetico: saltarla, dicono gli specialisti, è un ottimo metodo per diventare obesi.
A colazione mangiate proteine, che vi terranno pieni per ore e vi aiuteranno a mettere su massa muscolare. Uova strapazzate e panini, sebbene lontani dalle abitudini degli italiani, sono un’ottima colazione per chi dopo qualche ora andrà in palestra a perdere grasso e mettere su muscoli. Prosciutto, yogurt, formaggio, alimenti che per noi in genere si consumano da pranzo a cena sono delle ottime aggiunte al primo pasto della giornata.
Mangiare prima della palestra
Mangiare poco prima di entrare in palestra non è consigliabile. C’è il rischio che questo vi provochi infatti nausea e disturbi durante il work-out. Fate uno spuntino energetico al massimo un’ora prima di entrare in palestra, possibilmente a base di carboidrati, dato che verranno stoccati rapidamente e vi forniranno tutte le energie di cui avete bisogno. Se andate in palestra subito dopo la colazione sostituite le proteine con i carboidrati.
Cosa mangiare dopo la palestra
Il cibo da assumere dopo la palestre è tanto importante quanto la colazione e quello che mangiamo prima della palestra. Mangia sempre qualcosa entro due ore dallo sforzo fisico, concentrandovi su proteine e grassi, scegliendo però tra quelli salutari come pesce, carne magra, frutta secca e pane integrale.
Idratazione
L’idratazione è altrettanto importante. Durante lo sforzo fisico è d’obbligo essere ben idratati. Bevete prima, durante e dopo gli esercizi in palestra: la quantità giusta è un bicchiere o due prima dell’esercizio, in aggiunta a sorsi continui durante le attività fisiche.
Senza idratazione il nostro corpo non può funzionare bene, e rischiereste di gettare al vento l’incredibile fatica che vi costa andare in palestra. La dieta per la palestra non è una dieta vera e propria, ma un elenco di buonsenso alimentare che è bene tenersi a mente se si vuole tornare in forma.