Il frutto del cachi è uno dei più popolari durante l’autunno, unica stagione in cui si può trovare, almeno nel nostro paese. Deve la sua popolarità al suo gusto dolce, alla sua consistenza superlativa e soprattutto al suo potere saziante.
Un cachi consumato come spuntino o a metà mattinata è in grado di riempire lo stomaco e soddisfare il palato: si tratta dunque di qualcosa che potrebbe andare per la maggiore anche tra chi è a dieta.
Ma il cachi si può mangiare a dieta? Oppure bisognerebbe passare la mano? Ci sono controindicazioni? Vediamolo insieme.
Le calorie
I cachi non sono poveri di calorie, sono infatti tra i frutti più calorici che possiamo incontrare tra gli scaffali del supermercato. Ogni 100 grammi di prodotto apporta circa 75 calorie, una quantità sicuramente importante e di cui tenere conto quando stiamo affrontando una dieta.
Il grosso delle calorie, tra le altre cose, proviene da zuccheri e dunque da carboidrati, circostanza che può causare problemi a chi sta seguendo particolari regimi dietetici, dei quali parleremo tra pochissimo.
Un punto a favore: il contenuto in fibre
Non è tutto negativo però, il cachi. Ha un buon contenuto in fibre (circa 3 grammi ogni 100 grammi di prodotto), che aiuta sia a sentirsi più sazi sia, cosa più importante per chi è a dieta e anche per chi non lo è, a mantenere una regolarità intestinale anche in periodi in cui si mangia meno.
Non adatto alle diete low-carb
Il cachi non è assolutamente adatto all’alimentazione di chi cerca di seguire regimi low-carb: il suo contenuto in zuccheri e dunque in carboidrati è importante ed è per questo motivo che chi vuole limitare al massimo gli zuccheri dovrà eliminare necessariamente questo frutto dalla propria dieta.
Tante vitamine e sali
Nel giudicare la bontà di un alimento, non dobbiamo però fermarci a quello che è il suo profilo calorico. È necessario anche analizzare altri aspetti, come in questo caso, e ricordare al lettore che il cachi contiene ad esempio:
- Tanta vitamina C;
- Magnesio;
- Fosforo;
- Calcio;
- Sodio;
- Selenio;
- Manganese.
Si tratta di nutrienti fondamentali per la nostra salute e che devono essere tenuti in considerazione quando scegliamo se mangiare o meno un cachi.
In chiusura, possiamo dire che il cachi non è esattamente un alimento dietetico, ma può essere consumato, con attenzione, comunque durante un regime dietetico.